aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

L'arte orale Poesia, musica, performance
a cura di Lorenzo Cardilli, Stefano Lombardi Vallauri

collana Mimesis Journal Books
anno di pubblicazione 2020
pp. 360
ISBN cartaceo 9791280136176
ISBN pdf 9791280136183
ISBN epub 9791280136343
DOI 10.4000/books.aaccademia.7908

Trasversalmente, arte orale è ogni genere artistico che faccia uso della voce: antico o moderno; occidentale o extra-occidentale; popolare o autoriale; non scritto (nell’accezione consolidata della “tradizione orale”) oppure anche scritto; non mediato oppure mediato dalla tecnologia audiovisiva; in tempo reale o differito; in loco o a distanza; linguistico o anche non linguistico; genere puro (poesia, vocalizzo extraverbale) o misto (teatro, melologo, canzone). E in generale è forma significante ma insieme anche materiale presenza, sonora e corporea.
Questo volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi nel maggio 2019 presso l’Università IULM di Milano, che alle ordinarie sessioni accademiche affiancava anche “sessioni performative” artistiche. La prospettiva è necessariamente interdisciplinare: l’oralità è trattata come l’elemento comune che caratterizza arti diverse quali la poesia, la musica e il teatro, nonché le loro storiche commistioni (ad esempio il canto epico, la poesia lirica), fino a fenomeni contemporanei come il rap, il poetry slam, la vocal performance art. Sono convocati a dialogare studiosi di differente estrazione: estetica, teoria letteraria, poesia contemporanea, metrica, linguistica, (etno)musicologia, storia del teatro, performance studies. L’interazione dei vari punti di vista consente di affrontare l’oralità nella sua valenza trasversale e, al tempo stesso, negli aspetti specifici propri di ciascuna espressione artistica.


Professore a contratto di Italian and European Culture al Politecnico di Milano. Si interessa di poesia contemporanea italiana e di storia e teoria della critica letteraria.


Stefano Lombardi Vallauri è professore associato di Musicologia presso l’Università IULM di Milano, inoltre direttore scientifico della rivista Nuove Musiche e segretario di Athena Musica. La sua ricerca investe l’estetica e l’analisi della musica (pura o commista con altre arti, dotta e popolare, contemporanea e non), intesa sia in quanto repertorio di opere sia in quanto sistema di esperienza. Tra le sue pubblicazioni, le curatele Pieghe vocali (2023), Scritti letterari di artisti non letterati (2022), L’arte orale. Poesia, musica, performance (2020), Lo stile della saggistica critica sulle arti I-II (2020), Jonathan Harvey 1-2 (2019), La voce mediatizzata (2019), Nuovo e clichés (2017), Vectoriality/Protension in Post-Tonal Music (2016) e Federico Incardona. Bagliori del melos estremo (2012), la monografia Dodecafonia postseriale. Gilberto Cappelli e Federico Incardona (Mimesis, 2013) e numerosi saggi di estetica, semiotica e teoria della comunicazione musicale.

Instagram INSTAGRAM