aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

Il teatro della memoria

Il teatro della memoria è uno spazio editoriale dedicato al campo degli studi teatrali del secondo Novecento e degli anni Duemila. La collana è orientata verso due fronti. Il primo è tematico e metodologico, improntato a indagare i modi e i percorsi dell’intreccio fra Teatro, Oralità e Memoria.
Teatro indica che la collana prende in considerazione primariamente fenomeni riconducibili allo spettacolo di prosa, pur essendo potenzialmente aperto lo sguardo su tutto l’ambito delle arti performative dal vivo.
Oralità sottende un interesse verso una specifica tipologia di fonti orali: le interviste con testimoni e portatori di memoria, realizzate da studiosi e ricercatori, mantenute nella loro originalità di fonti, appunto, orali.
Memoria si riferisce a un campo di studio e, insieme, a un approccio metodologico di analisi delle fonti, dei fatti e delle questioni che pertengono la scena teatrale, in dialogo con i metodi tradizionali dell’indagine storica e con quelli della storia orale e dei Memory Studies.
Il secondo fronte che caratterizza la collana è la sperimentazione editoriale, attraverso l’uso di tecnologie informatiche che permettano di salvaguardare e rendere fruibile l’oralità della fonte – oralità che è proprio quel quid che ne fa la specificità.
Benché sia possibile acquistare i volumi anche in versione tradizionale cartacea e fruire separatamente su internet dei contenuti multimediali, la collana è concepita primariamente come prodotto di editoria digitale:
una collana di “saggi sonori” scaricabili e consultabili off line che permettono il distendersi di percorsi critici multisensoriali.


Per ogni uscita della collana il lettore avrà a disposizione la versione cartacea, quella digitale in pdf e il “saggio sonoro”, che contiene materiali multimediali integrati, ed è consultabile sia on line sia off line, scaricandolo da questo sito, previa registrazione.


Il teatro della memoria è sviluppato in sinergia con i progetti Ormete (www.ormete.net)
e Patrimonio Orale (http://patrimoniorale.ormete.net/)



ISSN: 2611-2922
lang: ita
page: collane
Memorie sotterranee
Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72
Livia Cavaglieri, Donatella Orecchia

Instagram INSTAGRAM