Giacomo Chiesa
Paradigmi, tecnologie ed ere digitali Il dato come parametro di innovazione in architettura e urbanistica
Il dato e le ICT si caratterizzano come parametri capaci di influenzare direttamente i processi di natura architettonico-progettuale alle diverse scale, interfacciando diverse componenti fino a ieri difficilmente misurabili. L’influenza crescente nella vita quotidiana delle nuove tecnologie sta modificando profondamente il rapporto uomo-tecnologia. In ambito progettuale, il cambiamento comporta la necessità di ripensare ai tool e ai metodi tramite operazioni Re-designing e Re-engineering. Parafrasando Celento, le tecniche di modellazione e materializzazione suggeriscono che sia necessaria una forte innovazione nelle modalità di fare progetto per evitare il rischio dell’estinzione della figura dell’architetto.
Questo volume si interroga sulle ripercussioni indotte dalle ICT sui processi e sulle attività umane, ne analizza le implicazioni architettoniche e urbane identificando tre modelli di pervasività nel progetto – I, II e III era digitale. A fianco delle implicazioni teoriche e metodologiche, Paradigmi, tecnologie ed ere digitali sviluppa alcuni esempi applicativi basati sull’utilizzo di sistemi open source di sensori e attuatori, volti a chiarificare il concetto di monitoraggio diffuso e il legame tra modello virtuale e modello reale.
anno di pubblicazione 2015Questo volume si interroga sulle ripercussioni indotte dalle ICT sui processi e sulle attività umane, ne analizza le implicazioni architettoniche e urbane identificando tre modelli di pervasività nel progetto – I, II e III era digitale. A fianco delle implicazioni teoriche e metodologiche, Paradigmi, tecnologie ed ere digitali sviluppa alcuni esempi applicativi basati sull’utilizzo di sistemi open source di sensori e attuatori, volti a chiarificare il concetto di monitoraggio diffuso e il legame tra modello virtuale e modello reale.
pp. 200
ISBN cartaceo 9788899200428
ISBN pdf 9788899200435
Architetto, dottore di ricerca in Innovazione Tecnologica per l’Ambiente Costruito, è assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino. Si occupa di innovazione tecnologica con particolare riguardo alle tematiche legate al rapporto naturale-artificiale, alla sostenibilità ambientale, al raffrescamento passivo e alle tecnologie digitali. Studia le tecniche per la modellizzazione e la materializzazione del progetto principalmente focalizzate all’ottimizzazione delle performance energetico-ambientali. Ha lavorato presso il MARHI di Mosca collaborando con la cattedra di architettura tecnica e progettazione.