
anno di pubblicazione 2024
pp. 300
ISBN cartaceo 9791255000518
ISBN pdf 9791255000525
Di piuma e di pietra si interroga sulla differenza tra monumento e memoriale e più in particolare come l’architettura e il progetto dello spazio possano contribuire alla costruzione e alla percezione della memoria.
Il problema di dare “forma all’eterno” rappresenta un compito complesso e inesauribile che chiede al progettista lo sforzo di immaginare il contenuto simbolico e lo spazio tangibile dove i significati metafisici possano essere veicolati attraverso l’esperienza della forma costruita.
Il testo si concentra sul memoriale come spazio architettonico restringendo la ricerca alla disciplina della composizione architettonica e identificando nell’opera di Bogdan Bogdanović (1922-2010) l’esempio più significativo del secondo dopoguerra europeo.
Eludendo il facile ricorso al gigantismo delle forme o alla rivisitazione formale di stili storici, l’architetto belgradese reinterpreta l’architettura funeraria antica affiancando lo spazio memoriale al problema della monumentalità.
L’argomentazione del libro dal piano simbolico si sposta alla concretezza del manufatto.
Combinando materiali d’archivio, la traduzione di testi dal serbo-croato – fino ad ora inediti in italiano – e l’esperienza diretta –, il libro identifica alcuni temi validi e ancora spendibili per la progettazione di uno spazio della memoria.
Al lavoro di ricerca affianca l’insegnamento nei corsi di progettazione architettonica in ambito italiano ed internazionale.
Di Piuma e di Pietra. Bogdan Bogdanović e lo spazio memoriale è la prima monografia dell’autore.
Introduzione
I. Monumento e memoriale
Due temi a confronto
Radunare artificialmente. Architettura tra luogo e memoria
L’esperienza dello spazio. Il parco pittoresco
II. Bogdan Bogdanović. Antifunzionalismo nei paesaggi della memoria
Il quartiere, la città, il villaggio. Progetti di un’avanguardia belgradese
Il concorso per il memoriale di Jajinci. Slobodište, la necropoli simbolica di Kruševac
Il Cimitero dei Patrioti fucilati di Belgrado. La città antica come modello cognitivo
III. Costruire distanze
Distanze, reali e percepite
La topografia come architettura del suolo
Spazi di sostanza narrativa
La composizione per mise en abyme. Slobodište, la necropoli simbolica di Kruševac
Antologia di scritti
Bibliografia
English Text
Indice dei nomi
Index of names
Ringraziamenti