aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

14,00
aggiungi al carrello (cod: 9791255000761)
cartaceo, ISBN 9791255000761
9,99
aggiungi al carrello (cod: 9791255000778)
PDF 650.3 KB, ISBN 9791255000778
L'attore. Gli attori Scritti per Claudio Vicentini
a cura di Aurora Egidio, Lorenzo Mango, Antonio Pizzo, Annamaria Sapienza, Paolo Sommaiolo

anno di pubblicazione 2024
pp. 164
ISBN cartaceo 9791255000761
ISBN pdf 9791255000778

Claudio Vicentini, attraverso gli studi che ha dedicato alla recitazione, ha fornito all’approfondimento di questo argomento un contributo fondamentale che è di riferimento per chiunque si occupi, da un punto di vista scientifico, di attori. Le sue allieve e i suoi allievi, volendo dedicargli un volume, hanno pensato di farlo riunendo saggi dedicati proprio all’attore e alla recitazione. Ne è nato il montaggio di voci diverse che hanno indagato il tema da prospettive e angolazioni di lettura in grado di mettere in evidenza le qualità plurali che della recitazione sono peculiari. Di qui il titolo del libro che evidenzia come la questione dell’attore emerga con tanta maggiore forza quanto più il discorso si diversifica e si moltiplica. C’è, però, un tratto comune che lega i diversi studi tra loro ed è il taglio metodologico, che deve moltissimo al magisterio di Vicentini, basato sull’analisi concreta dei fatti, sui documenti, sulla prospettiva critica in grado di legare specifici eventi artistici a problemi di natura storiografica.


Lorenzo Mango è professore di Storia del teatro moderno e contemporaneo all\'Università di Napoli “L’Orientale”. È co-direttore di «Acting Archives Review. Rivista di studi sull’attore e la recitazione» (www.actingarchives.it). Ha scritto La scena della perdita. Il teatro tra avanguardia e postavanguardia, Kappa, Roma 1987; Teatro di poesia. Saggio su Federico Tiezzi, Bulzoni, Roma 1994; Alla scoperta di nuovi sensi. Il Tattilismo futurista, La città del sole, Napoli 2001; La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Bulzoni, Roma 2003; Il principe costante di Calderón de la Barca/Słowacki per Jerzy Grotowski, ETS, Pisa 2008; L’officina teorica di Edward Gordon Craig, Titivillus, Corazzano (Pi) 2014.
Antonio Pizzo è professore di Teatro e Multimedia e Drammaturgia Procedurale al DAMS dell’Università di Torino. Ha diretto il Master di Scrittura per prodotti audiovisivi del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino e codirige il progetto Officine Sintetiche (www.officinesintetiche.it). Ha scritto Materiali e macchine nel mondo di Remondi e Caporossi, Napoli, IUO, 1992; Il giardino dei ciliegi di Cechov per Peter Brook, Pisa, ETS, 2004; Scarpetta e Sciosciammocca. Nascita di un buffo, Roma, Bulzoni, 2009.

Introduzione

L’attore. Gli attori

Eleonora Duse nella critica teatrale inglese di fine Ottocento
Giovanna Buonanno

Ancora dentro la transizione: il corpo dell’attore tra scena tecnologica e drammaturgia polivocale
Roberto D’Avascio

Prove di libertà espressiva. L’attore russo all’inizio dell’Ottocento
Aurora Egidio

L’attore nel teatro di poesia di Federico Tiezzi
Lorenzo Mango

Teatralità, drammaturgia e personaggio nella discografia degli Squallor
Salvatore Margiotta

Un reading letterario può definirsi teatro?
Mariarosaria Mazzone

Il Teatro nella fotografia di Maurizio Buscarino. Essere e non essere…con Tadeusz Kantor
Marisa Pizza

Attori e attrici 3.0
Antonio Pizzo

Massimo Verdastro, attore camaleontico per la Compagnia Lombardi-Tiezzi
Carla Russo

Al limite dell’attore. Espressività estreme nel teatro di Leo de Berardinis, Pippo Delbono e Romeo Castellucci
Annamaria Sapienza

Fuoco della tradizione e forme del contemporaneo nel lavoro teatrale di Mimmo Borrelli
Paolo Sommaiolo

Lo Zeitschaupieler: l’attore nella prassi teatrale di Leopold Jessner
Loredana Stendardo

Alterità e integrazione nella storia del teatro British Asian
Alda Terracciano

Attore o performer? Attore vs performer. La formazione teatrale di Benedetto Simonelli
Mimma Valentino

Instagram INSTAGRAM