La transizione energetica, ben oltre gli aspetti tecnici e organizzativi, è un processo di trasformazione radicale del nostro sistema sociale ed economico, che investe la società nel suo insieme.
Sebbene la necessità di abbandonare le fonti di energia fossili in favore di un più ampio impiego delle fonti rinnovabili sia un tema sempre più centrale dell’agenda pubblica, la complessità dei problemi di ordine sociale, culturale, economico, istituzionale, politico (e geopolitico) rimane spesso sullo sfondo così come la necessità di rimettere in discussione consolidati equilibri, credenze, pratiche e modelli organizzativi e di distribuzione del potere.
La transizione energetica è quindi un oggetto vasto che richiede alle scienze sociali uno sforzo di analisi e ricerca rivolto alla comprensione e alla definizione di appropriate strategie di accompagnamento dei processi di trasformazione.
Vastità rispetto alla quale questo volume offre contributi teorici e applicativi che tentano di affrontare alcuni temi rilevanti della transizione con approcci di approfondimento diversi per presupposti e metodi. I capitoli che lo compongono sono un auspicabile punto di partenza per un consolidamento delle competenze sociologiche in campo energetico. Competenze di cui, ne siamo certi, ci sarà molto bisogno nei prossimi anni.
pp. 128
ISBN cartaceo 9791280136251
ISBN pdf 9791280136268
Osman Arrobbio è dottore di ricerca in Sociologia, titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino. In campo energetico, negli ultimi anni si è occupato di coinvolgimento dei cittadini, sistemi di feedback energetici, integrazione delle Scienze Sociali e Umane e azioni collettive.
Alessandro Sciullo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, ha un Master in Analisi delle Politiche Pubbliche e un dottorato in Sociologia. Si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche, analisi organizzativa, diffusione dell’innovazione, mobilità e coinvolgimento dei cittadini nella transizione energetica.