contributi di Rossella Attolini, Giulio M. Cavalli, Riccardo Cavalli, Giulia Maria Chesi, Maicol Cutrì, Alessio Santoro, Edoardo Toffoletto, Luca Torrente
anno di pubblicazione 2020
pp. 160
ISBN cartaceo 9788831978729
ISBN pdf 9788831978743
I contributi del secondo numero dei Quaderni Colliani cercano di restituire la ricchezza e la varietà degli scritti postumi raccolti in Apollineo e dionisiaco.
Frutto di un seminario tenutosi all’Università di Torino nel 2018 (30-31 ottobre), il presente volume enuclea le considerazioni di Colli sulla filologia, l’arte, la politica, la storia e sulle origini della filosofia, così come l’influenza delle sue letture di Kant, Schopenhauer e Nietzsche. Cardine del libro è l’estensione del campo d’azione della filologia alla vita nella sua interezza. Il logos di cui è questione, infatti, non è solo la parola scritta, ma il “discorso” della vita, l’espressione di altre interiorità che vengono conosciute nella loro intima e nascosta natura. In questo senso, la filologia della vita che Colli qui propone è un metodo di indagine che prima ancora dell’analisi testuale esplora l’affinità che lega il lettore e l’autore e, in ultima istanza, i membri di una stessa comunità.
Riccardo Cavalli. Docente di materie letterarie e latino, IISS “Paciolo-D’Annunzio”, Fidenza, PR