anno di pubblicazione 2020
pp. 448
ISBN cartaceo 9788831978866
ISBN pdf 9791280136053
Nel 1821 il valsesiano Gaudenzio Bordiga pubblica la prima monografia moderna su Gaudenzio Ferrari dal titolo Notizie intorno alle opere di Gaudenzio Ferrari pittore e plasticatore. Nel 1835 lo stesso Bordiga e il conterraneo Silvestro Pianazzi danno alle stampe il primo fascicolo de Le opere del pittore e plasticatore Gaudenzio Ferrari, lavoro rimasto incompiuto nel 1846 che può essere inteso come l’edizione illustrata della monografia del 1821. Attraverso l’analisi di questi due testi, il volume mira a ricostruire il contesto culturale che a inizio Ottocento riporta all’attenzione del dibattito critico le scuole piemontesi e lombarde del Rinascimento, trovando in Gaudenzio Ferrari uno dei maestri di riferimento, degno di entrare nel canone della storia dell’arte italiana del suo tempo. Si tratta di uno snodo fondamentale negli studi gaudenziani: tutti gli autori che successivamente si sono occupati del Ferrari, tra XIX e XX secolo, hanno infatti dovuto fare i conti con i testi di Bordiga e le incisioni di Pianazzi.
Si forma all’Università degli Studi di Milano, dove consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, la laurea magistrale in Storia e Critica dell’Arte e il diploma di specializzazione in Storia dell’Arte Moderna. Presso l’Università degli Studi di Torino discute poi il dottorato di ricerca in Storia del Patrimonio Archeologico e Artistico. I suoi principali argomenti di studio sono la pittura rinascimentale e manierista, la storia del collezionismo e la letteratura artistica tra Cinquecento e Ottocento.