Di fronte alla generale dissoluzione dell’utopismo in un ossessivo presente, alla perdita di memoria in un progressivo distacco dalla riflessione storica, il volume si interroga sul ruolo dell’utopia nella cultura del progetto tra età moderna e contemporanea, alla ricerca di un nuovo orizzonte di speranza.
Contributi di:
Federico Deambrosis
Alessandro De Magistris
Marco Di Nallo
Manfredo Di Robilant
Catherine Maumi
Manuel Orazi
Luciano Patetta
Agostino Petrillo
Edoardo Piccoli
Antonio Pizza
Aurora Scotti
Luca Skansi
Matteo Vegetti
Leonardo Zuccaro Marchi
pp. 288
ISBN cartaceo 9788831978071
ISBN pdf 9788831978088
Professore Ordinario di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Architettura. Storia e Progetto”.
Autore di varie monografie e contributi sull’architettura contemporanea, e in particolare sulla Russia, è tra i curatori del volume La concezione strutturale. Ingegneria e architettura in Italia negli anni cinquanta e sessanta (Allemandi, 2013).
Già professore ordinario di Storia dell’Architettura presso il Politecnico di Milano, è autrice di numerosi contributi sulla storia dell’architettura tra Cinquecento e Ottocento, con particolare attenzione al disegno di architettura e al rapporto tra architettura e società.
È stata coordinatrice dell’unità di ricerca milanese di un Prin, i cui esiti sono pubblicati in Testo immagine luogo (Edizioni Caracol, 2013).