anno di pubblicazione 2018
pp. 160
ISBN cartaceo 9788899982959
ISBN pdf 9788899982966
DOI 10.4000/books.aaccademia.3727
In che modo può l’arte affiancarsi alla crescita e stimolare l’immaginario mantenendo una funzione critica? Crescere nell’Assurdo. Uno sguardo dello Stretto indaga queste domande, formulate da Altre Velocità all’interno del progetto “Crescere Spettatori”, e le relaziona allo Stretto di Messina, dove processi contraddittori di simbolizzazione e di erosione dell’identità storica convivono con strascichi di un patrimonio popolare ancora vitale e con forme di resistenza culturale. Coniugando un ricco apparato iconografico con le parole di studiosi, critici e prestigiosi artisti del panorama messinese, il volume ripercorre le tracce di un tempo perduto di cui pensiero e arte rinnovano la memoria e la capacità di azione, andando incontro al territorio. Propone, così, un cammino che ci interroga sulle forme, oltre che sui contenuti, di un’educazione al pensiero critico dentro e fuori dalle istituzioni scolastiche e universitarie.
Critico e giornalista, è fondatore di Altre Velocità e con Agnese Doria coordina le attività del progetto “Crescere spettatori”. Si occupa di educazione dello spettatore e sta svolgendo un dottorato all’Università di Bologna.
Ricercatrice all’Università di Messina, dove insegna Discipline dello Spettacolo. Si occupa di danza e teatro contemporanei. Unisce pratica e teoria nella ricerca di forme partecipative di educazione nello spazio pubblico.