aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

19,00
aggiungi al carrello (cod: 9788899982409)
cartaceo, ISBN 9788899982409
4,99
aggiungi al carrello (cod: 9788899982416)
PDF 2.1 MB, ISBN 9788899982416
Il laboratorio di Lucio Ridenti Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso «Il Dramma» (1925-1973)
a cura di Federica Mazzocchi, Silvia Mei, Armando Petrini

Bollato spesso dalla nuova critica teatrale come passatista e nostalgico, «Il Dramma» (periodico fondato nel 1925 da Pitigrilli insieme a Lucio Ridenti, che ne fu il vero animatore e il direttore fino al 1973) e il suo archivio, prodotto in decenni di lavoro redazionale “sul campo”, costituiscono oggi una vera e propria riscoperta storica, offrendosi come uno strumento imprescindibile per chiunque voglia penetrare la cultura teatrale del nostro Paese. Esso risente fortemente della poliedrica personalità di Ridenti, già attore, fotografo, consigliere d’eleganza (e dandy egli stesso), giornalista, editorialista, intenditore d’arte.
Il convegno di studi “Il laboratorio di Lucio Ridenti. Cultura teatrale e mondo dell’arte in Italia attraverso «Il Dramma» (1925-1973)”, di cui vengono pubblicati in questo volume gli Atti, rappresenta la prima iniziativa di esplorazione sistematica e organica del Fondo Lucio Ridenti, avvalendosi di competenze e sguardi incrociati, nel solco di quel laboratorio di sapere, mestiere e passione che è stato appunto «Il Dramma».

anno di pubblicazione 2017
pp. 288
ISBN cartaceo 9788899982409
ISBN pdf 9788899982416

È associata di Discipline dello Spettacolo al DAMS di Torino. I suoi ambiti di ricerca riguardano in particolare la storia della regia teatrale; la drammaturgia dell’Otto e Novecento; l’attrice tra cinema e teatro. È fra le fondatrici del CRAD - Centro di Ricerche Attore e Divismo. Codirige la collana di studi teatrali “Narrare la scena” (ETS).


Armando Petrini è associato di Discipline dello Spettacolo al DAMS di Torino. Si è occupato prevalentemente di storia dell’attore, concentrandosi in particolare sulla scena ottocentesca, sul teatro durante gli anni della Prima guerra mondiale e sul secondo Novecento. È membro del Comitato di Direzione del “Castello di Elsinore” ed è fra i fondatori del CRAD – Centro di Ricerche Attore e Divismo.

Instagram INSTAGRAM