Parole & immagini: tra arte e comunicazione
a cura di Ilaria Bonomi, Luca Clerici
Il rapporto fra le parole e le immagini costituisce da sempre un aspetto caratteristico della comunicazione, in tutte le epoche, ed è perciò argomento di studio affascinante e inesauribile. Concentrandosi soprattutto sulla modernità e sul presente, i contributi raccolti in questo volume affrontano il tema da una molteplicità di prospettive disciplinari e attraverso svariate metodologie. Così, a una prima sezione di riflessione teorica (Franzini, Pinotti) e di sintesi storica (Menduni, Del Corno) seguono contributi dedicati alla letteratura italiana (Mauroni, Esposito, Nuvoli) e a quella straniera (Patey), allo spettacolo – cinema (Dagrada, De Berti, Subini), teatro (Cambiaghi), opera (Buroni) – e a diversi media: pubblicità (Vecchia), televisione (Bonomi-Volpati), fumetti (Piotti), giornali femminili di moda (Sergio). Nel complesso il campo delle relazioni funzionali fra parola e immagine è dunque scandagliato in profondità in ambito artistico, pubblicitario, nel mondo dell’informazione scritta e parlata, confermandosi argomento di grande interesse anche per le aperture teoriche che suggerisce. Attraverso opere e autori classici ma anche affrontando forme di comunicazione popolare e di massa, il lettore ricaverà tanti spunti diversi e non scontate interpretazioni trasversali.
anno di pubblicazione 2012pp. 432
ISBN cartaceo 9788897523239
ISBN pdf 9788897523246
Insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Milano. Si è occupata in particolare di grammatica italiana, di lingua dei mass media, e di italiano lingua per musica.
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Ha studiato generi, autori e opere degli ultimi tre secoli, istituzionali, popolari e di massa.
Insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Ha studiato generi, autori e opere degli ultimi tre secoli, istituzionali, popolari e di massa.