aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

Un nuovo modello di University Press

Fondata nel 2010 da professionisti dell’editoria nel centro storico di Torino, Accademia University Press nasce per rispondere con professionalità alle sfide poste dall’evoluzione che da tempo caratterizza l’editoria accademica italiana, tra ripetuti provvedimenti di riforma, ristrettezze di bilancio, carenze dei modelli editoriali esistenti, selettività spesso arbitraria nell’accesso alla pubblicazione, problemi connessi ai sistemi di controllo e referaggio e alle politiche di proprietà intellettuale. Ma al contempo per permettere al mondo dell’università di cogliere le opportunità che le nuove tecnologie e il web mettono a disposizione.

A testimoniare la capacità dell’équipe della casa editrice di operare con successo in questo contesto valgono la crescita del catalogo nel corso degli anni nonché i riconoscimenti ottenuti in breve tempo sul piano internazionale: in particolare Accademia University Press è stata la prima casa editrice italiana accettata sulla piattaforma OpenEdition Books grazie alle scelte operate sul tema dell’accesso aperto e alla massima aderenza alle best practices elaborate nell’ambito del dibattito internazionale, al cui interno la casa editrice è attivamente inserita.

 

Costi e contratti

Le tecnologie di stampa e prestampa oggi disponibili, dal print on demand al digitale, permettono di offrire soluzioni che si spingono fino all’azzeramento dei costi fissi, a fronte del rispetto di procedure di lavorazione standard. Per esempio con il pagamento delle sole copie a stampa effettivamente richieste, pur garantendo l’illimitata disponibilità nel tempo di ristampe anche di tirature minime.

Le esigenze del committente possono essere tradotte in soluzioni contrattuali assai più flessibili che in passato.

In questo modo è possibile permettere l’accesso alla pubblicazione anche allo studioso a inizio carriera. Oppure mettere in grado un soggetto universitario già strutturato (un dipartimento, ma anche un consorzio di dipartimenti, un centro studi, ecc.) di creare un proprio progetto peculiare e riconoscibile. Sempre in un rapporto di assoluta trasparenza anche per quanto concerne i costi sostenuti.

 

La qualità

La professionalità in campo editoriale assicurata dall’esperienza dello staff di Accademia University Press e l’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie permettono di ottenere i migliori risultati anche a fronte di risorse economiche limitate, sia per quanto riguarda la cura redazionale sia sotto l’aspetto grafico e tipografico.

Della qualità dell’attività editoriale fanno parte anche attenzione e rispetto nei confronti dell’autore, nonché garanzia dei tempi di pubblicazione.

 

La diffusione dei contenuti

Come ormai ben noto, far conoscere un prodotto della ricerca accademica oggi significa ben di più e di meglio che far giungere un volume cartaceo sugli scaffali di una libreria o di una biblioteca.

Senza trascurare le forme di distribuzione editoriale tradizionali ancora valide, ripensate in modo da risultare economicamente sostenibili (le versioni cartacee dei volumi di Accademia University Press sono distribuiti in Italia da Messaggerie Libri e per le biblioteche da Casalini) , oggi è possibile raggiungere un’utenza assai più vasta tramite un utilizzo consapevole del digitale e della rete.

Le versioni digitali delle pubblicazioni di Accademia University Press sono quindi disponibili sia sulle piattaforme che promuovono l’accesso aperto (Open EditionBooks e Journals, Directory of Open Access Books, Directory of Open Access Journals) sia su aggregatori quali Torrossa ed Ebsco.

Instagram INSTAGRAM