aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

Critica, Crisi, Progetto Per una politica della tecnologia
a cura di Isabella Consolati, Tommaso Listo

con scritti di
Mirko Alagna, Alessandro Armando, Isabella Consolati, Alfredo Cota, Giovanni Durbiano, Sofia Leoni, Tommaso Listo, Luciana Mastrolia, Francesca Moro
collana Progetti & storie. Ricerche e materiali dal dottorato in architettura
anno di pubblicazione 2025
pp. 142
ISBN cartaceo 9791255001218
ISBN pdf 9791255001225

Di fronte alle grandi sfide del presente, la ricerca tecnoscientifica si confronta sempre più con il problema di come pensarsi rispetto agli effetti che avrà sul mondo e alle premesse implicite che la organizzano. Per farlo ricercatori e ricercatrici devono interrogare il loro operato attraverso categorie e prospettive teoriche non strettamente tecniche. È quindi importante discutere con quali approcci teorici sia utile dialogare per problematizzare e approfondire la dimensione sociale e politica della ricerca tecnoscientifica. Rispetto a questa problematica, l’attuale dibattito sullo stato della teoria critica e un suo eventuale superamento post-critico offre spunti decisivi per ragionare di tecnologia, politica, progetto, rappresentanza, conflitto, efficacia e crisi, nozioni che i due approcci definiscono in modo affatto diverso. Scopo della pubblicazione è in primo luogo presentare anche a chi non proviene da una formazione filosofico-politica tale dibattito, con i saggi di Isabella Consolati, Mirko Alagna, Tommaso Listo, Alessandro Armando e Giovanni Durbiano. Seguono poi i lavori di dottorande e dottorandi del Politecnico di Torino, che rendono ragione di criteri e motivazioni usati nella scelta di una certa strumentazione teorico-politica per le loro ricerche, portando all’attenzione di chi leggerà possibili modi di applicazione della teoria alla ricerca tecnoscientifica, per stimolare ulteriori riflessioni sul nesso anche operativo tra tecnologia e politica.


Isabella Consolati, professoressa di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST) del Politecnico di Torino, ha lavorato presso l’Università di Bologna, Pavia e Frankfurt am Main. Ha pubblicato La prospettiva geografica. Spazio e politica in Germania tra 1815 e 1871 (2016) e Dominare tempi inquieti. Storia costituzionale, politica e tradizione europea in Otto Brunner (2020).
Attualmente sta lavorando sul nesso tra tecnologia e politica in relazione in particolare a tecnologie digitali e potere algoritmico.
Tommaso Listo, laureato in filosofia della scienza all’Università di Milano, si dottora in Architettura, Storia e Progetto al Politecnico di Torino, approfondendo le forme di partecipazione del progetto di architettura alla ricerca tecnoscientifiche contemporanea. Attualmente lavora a progetti che mettano in relazione tecnoscienze e pratiche quotidiane per conto del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

Prefazione
Isabella Consolati, Tommaso Listo

Critica e crisi. Bruno Latour lettore del moderno
Isabella Consolati

Gorgia, once again
Mirko Alagna

Il sapere efficace: la ricerca tecnoscientifica politecnica, tra critica e post-critica
Tommaso Listo

Lenti critiche e post-critiche per le data practices
Francesca Moro

Superbonus 110%. La tensegrità di Sloterdijk tra provvedimento politico e pratica architettonica
Luciana Mastrolia

Transizione energetica e metastabilità. La prospettiva simondoniana riguardo l’oggetto tecnico applicata a un progetto di sinergia infrastrutturale: il caso studio Incit-ev a Torino
Alfredo Cota

Rompere la distanza. Tra Zone di Contatto e Saperi Situati
Sofia Leoni

Dalla giungla al treno, e ritorno. Una lettura architettonica
della teoria del progetto di Bruno Latour
Alessandro Armando

Il progetto architettonico come laboratorio particolare del progetto
Giovanni Durbiano

Profili delle autrici e degli autori

Instagram INSTAGRAM