aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

F.W.J. Schelling
Sistema dell’intera filosofia e della filosofia della natura in particolare
traduzione di Andrea Dezi

Il Sistema dell’intera filosofia e della filosofia della natura in particolare, composto nel 1804 in occasione delle lezioni tenute da Schelling all’Università di Würzburg, espone con rigore sistematico la dottrina schellinghiana dell'Identità nella sua interezza, ponendo particolare enfasi sulla filosofia della Natura.
«Questo deve essere il frutto di una filosofia universale capace di ricondurre l’uomo alla natura: che essa insegni la chiara e serena osservazione del mondo e degli uomini; che insegni a osservare azioni e cose non in relazione al soggetto, ma a sé e in relazione all’ordine della natura, nel quale nulla è a sé imperfetto, ma tutto esprime, sebbene secondo gradi diversi, l’infinita realtà».
collana Initia Philosophiae
anno di pubblicazione 2013
pp. 440
ISBN cartaceo 9788897523581
È dottore di ricerca in Filosofia. Laureato in Filosofia con lode all’Università «La Sapienza» di Roma, ha studiato in Germania, Francia, Russia. La sua attività scientifica è attualmente rivolta all’indagine di problemi ontologici e gnoseologici nella loro connessione alla filosofia della natura, secondo una visione sistematica e organica della filosofia in generale. Dal 2010 è condirettore della collana Initia Philosophiae presso l’Accademia University Press di Torino, per la quale ha tradotto e curato opere di F. W. J. Schelling e di V. S. Solov´ëv. Nel semestre invernale 2013 ha insegnato Filosofia Teoretica presso l’Università Statale F. M. Dostoevskij di Omsk (Russia).

Instagram INSTAGRAM