aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

35,00
aggiungi al carrello (cod: 9791255000143)
cartaceo, ISBN 9791255000143
GRATIS
download
PDF 12.3 MB, ISBN 9791255000150
Praticare la teoria Riflessioni sulla pedagogia della progettazione architettonica
a cura di Alessandro Di Renzo, Elena Giaccone, Saskia Gribling, Costanza Lucarini

con scritti di
Alessandro Armando, Caterina Barioglio, Petar Bojanic, Edoardo Bruno, Daniele Campobenedetto, Renato Capozzi, Alessandra Capuano, Giovanni Corbellini, Martina Crapolicchio, Alessandro Di Renzo, Giovanni Durbiano, Valeria Federighi, Davide Tommaso Ferrando, Giovanni Galli, Lidia Gasperoni, Elena Giaccone, Jorg H. Gleiter, Paola Gregory, Saskia Gribling, Rossella Gugliotta, Angelo Lorenzi, Costanza Lucarini, Riccardo Palma, Carlo Ravagnati, Alessandro Rocca, Andrea Sciascia, Elena Todella, Marco Trisciuoglio.
collana Progetti & storie. Ricerche e materiali dal dottorato in architettura
anno di pubblicazione 2022
pp. 344
ISBN cartaceo 9791255000143
ISBN pdf 9791255000150

Che libro è questo? Non è precisamente un libro di testo, non è un manuale, non è alla fine neanche un libro di teoria. Probabilmente è molto di più.
Questo è un libro che, adoperando strumentalmente uno sguardo pedagogico (i Laboratori di Teoria del Progetto nei quali insegniamo al Politecnico di Torino, ma anche molte altre esperienze didattiche al di fuori della nostra scuola)
e collocandosi dentro un contesto di indagine scientifica (il dottorato di ricerca), cerca di mettere insieme la pratica dell’insegnamento e la teoria del progetto, magari a partire dall’esperienza del fare, vero e proprio baricentro di tutto
il volume.
Teoria, metodo ed esercizio entrano insieme, con una buona dose di ovvietà e di evidenza, nella riflessione sull’insegnamento, quella che qui chiamiamo, con un poco di compiacimento, la pedagogia della progettazione architettonica.
Ne costituiscono i tre cardini essenziali. In fondo, per trasmettere una disciplina (che, come l’architettura, ha in sé sostanza di sapere e anche sostanza di pratica), dobbiamo costruirne o ri-costruirne una teoria, definirne un metodo,
addestrare e addestrarci al suo esercizio.


Alessandro Di Renzo, architetto, si è formato tra il Politecnico di Torino e quello di Losanna. La sua ricerca riguarda le relazioni tra gli aspetti architettonici e tecnici degli interventi di riqualificazione dell’esistente.


Attualmente è dottorando in Architettura. Storia progetto presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.


Elena Giaccone, architetta, ha studiato fra Torino, Milano, Parigi e Bruxelles, indaga i processi di formazione, migrazione e comunicazione del progetto dello spazio pubblico, a partire dal secondo dopoguerra.


Attualmente è dottorando in Architettura. Storia progetto presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.


Saskia Gribling, MSc in Architecture, Urbanism and Building Sciences presso la TU Delft, si occupa prevalentemente
del potere trasformativo del progetto di architettura, ricercando come questo possa essere esercitato in contesti differenti.


Attualmente è dottorando in Architettura. Storia progetto presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.


Costanza Lucarini, laureata in Culture moderne comparate all’Università di Torino, ha come obiettivo alla base della sua ricerca quello di delineare un campo di studi interdisciplinare tra linguistica e architettura.


Attualmente è dottorando in Architettura. Storia progetto presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Camaleonti e aringhe. Per un’antropologia del progetto di architettura (attraverso l’esperienza del suo insegnamento)
Marco Trisciuoglio

Una sezione parziale passante per i problemi dell’insegnamento della teoria del progetto di architettura
Riccardo Palma

Aperture. Insegnare la teoria del progetto di architettura in Italia e all’estero

Protocolli di teoria del progetto
Petar Bojanic

La Theoria e la praxis per l’ergon
Renato Capozzi

Le teorie della ricerca architettonica in cinque temi del modernocontemporaneo
Alessandra Capuano

Architekturtheorie: la teoria come pratica
Davide Tommaso Ferrando

Teoria = Ontologia + Estetica
Giovanni Galli

Spazi di eccedenza. Riflessioni ed esperienze didattiche nell’ambito della pedagogia del progetto
Lidia Gasperoni

Il progetto della teoria
Jörg H. Gleiter

Una teoria di edifici
Angelo Lorenzi

Didattica della teoria, una sperimentazione tipologica
Alessandro Rocca

Necessità della teoria
Andrea Sciascia

7 laboratori. Insegnare la teoria del progetto di architettura al Politecnico di Torino

Che mestiere fa(ra)nno gli architetti?
Alessandro Armando, Caterina Barioglio, Daniele Campobenedetto, Elena Todella

Un laboratorio delle pratiche: la teoria del progetto attraverso un gioco di strategia
Edoardo Bruno, Giovanni Durbiano, Valeria Federighi

Leggere e scrivere
Giovanni Corbellini

Viaggiare attraverso le teorie
Paola Gregory

Breve descrizione teorica di un corso di teoria del progetto di architettura
Riccardo Palma

Per un’archeologia del progetto di architettura
Carlo Ravagnati

Stop theorizing / Start theorizing
Marco Trisciuoglio, Martina Crapolicchio, Rossella Gugliotta

Atlante degli Elaborati

Praticare la teoria: un Atlante di esercit-azioni per il progetto

Mappare

Comporre

Scrivere

Riaperture. 4 questioni per un laboratorio di teoria del progetto di architettura

Sperimentare una teoria. Un prontuario per studenti
Alessandro Di Renzo

Di cosa leggiamo quando leggiamo di teoria del progetto di architettura
Elena Giaccone

A scuola di teoria del progetto. La pedagogia del progetto di architettura è posizionamento
Saskia Gribling

Educare al testo e alla scrittura: note per una formazione ragionata
Costanza Lucarini

Profili degli autori

Instagram INSTAGRAM