aAccademia

L'articolo è stato aggiunto al tuo carrello

aAccademia

L'arte orale Poesia, musica, performance
a cura di Lorenzo Cardilli, Stefano Lombardi Vallauri

collana Mimesis Journal Books
anno di pubblicazione 2020
pp. 360
ISBN cartaceo 9791280136176
ISBN pdf 9791280136183
ISBN epub 9791280136343

Trasversalmente, arte orale è ogni genere artistico che faccia uso della voce: antico o moderno; occidentale o extra-occidentale; popolare o autoriale; non scritto (nell’accezione consolidata della “tradizione orale”) oppure anche scritto; non mediato oppure mediato dalla tecnologia audiovisiva; in tempo reale o differito; in loco o a distanza; linguistico o anche non linguistico; genere puro (poesia, vocalizzo extraverbale) o misto (teatro, melologo, canzone). E in generale è forma significante ma insieme anche materiale presenza, sonora e corporea.
Questo volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi nel maggio 2019 presso l’Università IULM di Milano, che alle ordinarie sessioni accademiche affiancava anche “sessioni performative” artistiche. La prospettiva è necessariamente interdisciplinare: l’oralità è trattata come l’elemento comune che caratterizza arti diverse quali la poesia, la musica e il teatro, nonché le loro storiche commistioni (ad esempio il canto epico, la poesia lirica), fino a fenomeni contemporanei come il rap, il poetry slam, la vocal performance art. Sono convocati a dialogare studiosi di differente estrazione: estetica, teoria letteraria, poesia contemporanea, metrica, linguistica, (etno)musicologia, storia del teatro, performance studies. L’interazione dei vari punti di vista consente di affrontare l’oralità nella sua valenza trasversale e, al tempo stesso, negli aspetti specifici propri di ciascuna espressione artistica.


Professore a contratto di Italian and European Culture al Politecnico di Milano. Si interessa di poesia contemporanea italiana e di storia e teoria della critica letteraria.


Professore associato presso l’Università IULM di Milano, direttore della rivista «Nuove Musiche». Su temi affini all’arte orale ha pubblicato il volume La voce mediatizzata (2019).

Instagram INSTAGRAM